TISANA ALLE FOGLIE DI LAMPONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Il Te’ di Foglie di Lampone meriterebbe di avere un posto in tutte le cucine per i suoi benefici effetti!

    Diciamo subito che non e’ fatto con il frutto del lampone, e percio’ il suo gusto non ci assomiglia.

    L’uso di questo decotto e’ molto antico: conosciuto gia’ da Greci e Romani, utilizzato nei secoli per curare influenza, disturbi di stomaco, stati febbrili, problemi mestruali, infiammazioni e molto altro, si rivela un prezioso alleato soprattutto durante la gravidanza.

    Molte delle complicazioni della gravidanza sono da ricondursi ad una dieta scarsa in nutrienti e minerali essenziali per la salute della madre e del bambino. Per questo gli infusi di erbe, una vera miniera di preziosi minerali, possono aiutare e vengono utilizzati da millenni nelle tradizioni popolari. Sono straordinariamente sani , aiutano a migliorare la salute generale dell’organismo e prevengono l’insorgenza di molti disturbi.

    Elenco di seguito le virtu’ di questo semplice Te’.

    La Vitamina A agisce sul sistema immunitario e promuove lo sviluppo di ossa e pelle sani nel bambino.La Vitamina E migliora la circolazione, messa a prova dalla gravidanza. L’abbondanza di calcio lo rende prezioso per lo sviluppo osseo del bebe’ e per il controllo del dolore durante il parto. E’ una fonte ricchissima di minerali come fosforo e magnesio e di fragrina, un alcaloide che tonifica i muscoli pelvici ed uterini. La presenza di fragrina aiuta l’utero a lavorare con piu’ forza ed efficacia durante il travaglio, ed e’ di grande aiuto dopo il parto per aiutare l’utero a contrarsi adeguatamente. L’alta concentrazione di minerali e vitamine e’ utile dopo il parto a recuperare le forze dopo l’emorragia. Inoltre, l’assunzione di questo Te’ favorisce la produzione del latte materno.

    Il Te’ di Foglie di Lampone e’ sempre consigliato per stimolare la fertilita’ in uomini e donne, per tonificare l’utero in vista di una gravidanza, per affrontare l’eventuale nausea mattutina, per ridurre il dolore durante travaglio e parto.

    Al momento giusto la donna che saggiamente ha bevuto con costanza questo te’ sara’ premiata! L’ utero lavora molto piu’ efficacemente, e le donne che bevono questo Te’ hanno una incidenza ridotta di complicazioni durante il parto.

    Altri usi includono quello come antinfluenzale: e’ utile digiunare e bere solo questo Te’ fino a riduzione dei sintomi.
    Per regolarizzare un intestino irritabile se ne puo’ bere una tazza tutti i giorni.
    Regola il ciclo mestruale eccessivo o doloroso: bevendone due-tre tazze al giorno per 2-3 mesi il ciclo si normalizza e si regolarizza.
    Sulla pelle ha un effetto astringente, e tonifica l’epidermide, riduce l’acne e le secrezioni, lenisce gli stati infiammatori.
    Puo’ essere usato come collutorio per gola e cavo orale.
    Aiuta ad abbassare il livello di zuccheri nel sangue, ed e’ percio’ utile per i diabetici ( anche se non va mai consumato in eccesso per evitare le ipoglicemie)

    Il Te’ di Foglie di Lampone e’ usato da millenni ed e’ assolutamente sicuro durante la gravidanza. Le dosi consigliate sono di una tazza al di’ nel primo trimestre, due nel secondo e tre nel terzo.

    Si puo’ comprare in qualunque erboristeria. Il suo nome scientifico e’ Rubus Idaeus.

    Si prepara come un te’: l’acqua va fatta bollire ( meglio se in un recipiente non metallico, come per tutti i preparati erboristici; si consiglia smalto, ceramica o pyrex) , ad essa poi si aggiungono 1-2 cucchiai di foglie per 500 ml di acqua.

    E’ bene ricordare che rimedi erboristici, per essere veramente efficaci, vanno presi con costanza!
    Ovvero, almeno 5 giorni alla settimana.

     
    .
4 replies since 13/5/2009, 11:05   17782 views
  Share  
.