PREPARAZIONE DEL PERINEO AL PARTO NATURALE

Massaggi ed esercizi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Massaggio perineale, ecco come funziona


    Le ostetriche ne sono sicure: il massaggio perineale funziona. Per preparare al meglio il perineo al parto, le donne incinta dovrebbero iniziare con i massaggi alcune settimane prima del termine. Ecco come funziona.

    Perché il massaggio perineale fa bene?
    La maggior parte delle donne desidera far nascere i propri figli senza subire lacerazione o essere sottoposta a episiotomia. Massaggiare regolarmene il perineo (l’area tra la vagina e l’ano) può aiutare a rendere i tessuti più flessibili ed elastici. "In questo modo aumentano le probabilità che rimanga indenne", spiega un'ostetrica.

    Non è necessario massaggiare fin dall’inizio l'area perineale. È sufficiente iniziare circa sei settimane prima della data prevista del parto.

    Di cosa hai bisogno?
    Di poche cose. Utilizza un olio naturale (di oliva o di germogli di grano) o uno speciale olio per massaggi perineali (ad esempio, quello di Weleda). Contiene una miscela di olio di iperico e di germogli di grano, insieme a oli eterici di salvia moscatella e rosa.

    Come funziona il massaggio perineale?
    Appoggia una gamba sul bordo della vasca o sulla sedia. Infila inizialmente nella vagina un dito oleato e successivamente due o tre, e massaggia formando una U e applicando una leggera pressione per 5-10 minuti in direzione dell’intestino. Una volta al giorno è sufficiente.

    Con questo facile esercizio potrai allenare il perineo: sdraiati con la schiena sul divano o sul letto, mettiti a gambe divaricate, appoggia la schiena. I piedi sono appoggiati a terra. Più a lungo mantieni questa posizione, migliore sarà il beneficio apportato. Eseguilo più volte al giorno.

    Attenzione: anche quando si allena il perineo con regolarità non c’è garanzia che regga alla pressione durante il parto.

    Info da nostrofiglio.it

    __________________________________________________________________

    Dal 4° -5° mese, è utile eseguire un delicato massaggio per 5 minuti al giorno nella zona del perineo.
    Il massaggio va eseguito umidificando la parte, con olio di germe di grano o un olio apposito per il perineo eseguendo col pollice sulle grandi e piccole labbra movimenti circolari per aumentare la circolazione e la sensibilità della parte. Appena l’olio è stato assorbito dalla cute si deve introdurre il pollice in vagina e stirare la stessa verso il basso e un po' verso l’esterno, delicatamente sino ad avvertire una lieve sensazione di bruciore: in tale modo si allena il perineo allo stiramento che subirà durante il parto.
    Mantenendo una modica pressione, si fa poi scivolare il dito lungo i lati della vagina con un movimento ad “U”, riproducendo la sensazione della testina del bambino che preme sul perineo. Mentre si esegue questo esercizio ci si deve concentrare sui muscoli del perineo stesso, cercando di rilassarli il più possibile.
    Tale massaggio vale anche per quei perinei in cui c’è tessuto cicatriziale per precedenti episiotomie o lacerazioni: il tessuto cicatriziale non si modifica di molto, però i tessuti vicini possono diventare più cedevoli ed elastici.
    Così facendo la rappresentazione mentale del perineo ed il suo controllo sono più completi.
     
    .
  2. stensil
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, innanzitutto grazie per le informazioni, te le avrei chieste visto che poi quelli del corso preparto non si sono più fatti sentire ( :chupa: ) ... cmq.. avrei bisogno di un chiarimento, così a parole è facile capire male le manovre da eseguire.. Quando viene detto "applicando una leggera pressione per 5-10 minuti in direzione dell’intestino" non capisco cosa si deve fare.. E un'altra domanda: l'esercizio schiena sul divano e gambe divaricate appoggiate è il terzo movimento rappresentato nel secondo riquadro da queste immagini?http://www.bravibimbi.it/2008/09/03/esercizi-in-gravidanza/
    Inizio ora a farli oppure aspetto ancora un po'? Perchè a dirla tutta quando ho rapporti, soprattutto all'inizio, sento i muscoli molto tesi e quasi fanno male (non so se per la tensione causata dalla paura che possa succedere qualcosa) e già da un po' di giorni penso "ma se (passatemi il termine) mi fa male così quando dovrà passare la testina che faccio??"
    Grazieeeeee
     
    .
  3. _*sere*_
     
    .

    User deleted


    Allora Silvia....

    Il movimento è difficile da spiegare.....dovresti cmq "prendere" i muscoli tra il pollice e l'indice, premere leggermente verso il basso e massaggiarli facendo una U....finchè non senti pizzicare...

    Per l'esercizio si...è quello
     
    .
  4. didiri
     
    .

    User deleted


    con me ha funzionato

    con gioele nessuna episiotomia e solo qualche punto nella parte superiore
     
    .
  5. MonicaMILANO
     
    .

    User deleted


    Massaggio vaginale del Perineo MASSAGGIO YONI e TANTRA - Ecco il segreto per il benessere della donna

    Il massaggio della “parte più sensibile” della donna è una pratica poco diffusa ma può essere un’esperienza molto piacevole. Aiuta parecchio nei rapporti intimi e riduce notevolmente tensioni emotive e stress. È il MASSAGGIO VAGINALE

    I principali effetti del massaggio vaginale:
    Aumenta la sensibilità della vagina;
    Aumenta la lubrificazione durante l’eccitazione sessuale;
    Apre a nuovi intensi livelli di piacere;
    Facilita e favorisce orgasmi più potenti;
    Elimina l’eventuale dolore durante i rapporti;
    Riduce tensioni emotive e stress;
    Riduce i dolori mestruali;
    Elimina blocchi emozionali dovuti al sesso.

    Per maggiori informazioni o per prenotare un massaggio

    GIAN MASSAGGIATORE Milano
    tel. 329 6991663 ( per favore no numeri nascosti e sms. Grazie)
    Attached Image
    a gian1

     
    .
4 replies since 11/5/2009, 11:58   10494 views
  Share  
.